Andrea Camilleri 2010

Camilleri chi?


Andrea Calogero Camilleri

(Porto Empedocle, 6 settembre 1925 – Roma, 17 luglio 2019) è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo e insegnante italiano. Ha insegnato regia all’Accademia nazionale d’arte drammatica.

Andrea Camilleri 2010

Di [[Marco Tambara [thambar] cc-by-3.0]] – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12094136

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo è un umile post in ricordo dell’uomo che appena ci ha lasciato! Niente di ciò che è stato già detto, che è tutto vero e storicamente provato!

Ma forse una cosa ancora non è stata detta su Camilleri, cioè la sua opera più grande che abbia realizzato nella sua vita già piena di egregie cose!Parliamo del impatto che ha avuto la sua letteratura scritta e la sua pubblicazione alla portata di tutti! Parliamo del merito di Camilleri di aver rieducato gli italiani a leggere, a ripensare, a riconnettersi con la storia. Chi non ha almeno un libro di Andrea Camilleri in casa? Perché regalato, o comprato! Insomma non si può negare neanche l’influenza del personaggio” il commissario Montalbano” che ha avuto nella sensibilità della cultura italiana!Si percepisce e si capisce un diverso modo di vedere il mondo, l’uomo, l’umanità, la vita, l’esistenza, tutti punti interrogativi che ogni individuo pensante si è sempre chiesto durante la propria esistenza! A Camilleri bisognerebbe dare di più che un semplice ricordo in tv o in cartaceo o sul web! Bisognerebbe raccogliere il suo accumulato sapere nei suoi 93 anni vissuti intensamente ed renderlo come “cartina tornasole” Del nostro fare, dire, di sempre, che diventi un orizzonte di riferimento della scuola pubblica, dell’educazione, dello stare insieme come società! Facciamo tesoro di tutto questo e non solo! Come Sciascia,Verga, Pirandello, Hugo, come Camilleri adesso purtroppo! Non lasciamo solo nel ricordo, facciamola realtà! Ecco un gran modo di salutare un campione della cultura italiana, sei sempre con noi,Signor Camilleri, per sempre!

——————–

/ 5
Grazie per aver votato!