Piccoli/e Asteroidi/Comete! ‘Visite’ da Oltre il Sistema Solare.


 

Fonte Nasa. 

Questa animazione (qui l’animazione fonte Nasa)  mostra il percorso di A / 2017 U1, che è un asteroide – o forse una cometa – passando attraverso il nostro sistema solare interno nel settembre e nell’ottobre 2017. Dall’analisi del suo moto, gli scienziati calcolano che probabilmente provenivano da al di fuori del nostro sistema solare.
Crediti: NASA / JPL-Caltech

(qui sotto traduzione parziale del post originale)

Piccoli/e Asteroidi/Comete! ‘Visite’ da Oltre il Sistema Solare.
Questa animazione mostra il percorso di A / 2017 U1, che è un asteroide – o forse una cometa – passando attraverso il nostro sistema solare interno nel settembre e nell’ottobre 2017. Dall’analisi del suo moto, gli scienziati calcolano che probabilmente provenivano da al di fuori del nostro sistema solare.
Crediti: NASA / JPL-Caltech

https://www.nasa.gov/sites/default/files/styles/full_width/public/thumbnails/image/comet20171025-16.gif?itok=e8qn2Laa

fonte Nasa https://www.nasa.gov/sites/default/files/styles/full_width/public/thumbnails/image/comet20171025-16.gif?itok=e8qn2Laa

L’oggetto si avvicinò al nostro sistema solare da quasi direttamente “sopra” l’eclittico, il piano approssimato nello spazio in cui i pianeti e gli asteroidi orbono il Sole, in modo da non avere incontri ravvicinati con gli otto grandi pianeti durante il suo tuffo verso il Sole. Il 2 settembre, il piccolo corpo attraversò sotto il piano eclettico appena dentro l’orbita di Mercurio e poi fece il suo approccio più vicino al Sole il 9 settembre. Estratti dalla gravità del Sole, l’oggetto ha fatto un giro torvo sotto il nostro sistema solare, passando sotto l’orbita della Terra il 14 ottobre a una distanza di circa 15 milioni di miglia (circa 24 milioni di chilometri) – circa 60 volte la distanza dalla Luna. Ora ha sparato su sopra il piano dei pianeti e, viaggiando a 27 miglia al secondo (44 chilometri al secondo) rispetto al Sole, l’oggetto sta accelerando verso la costellazione Pegasus.

/ 5
Grazie per aver votato!