Planet 9, una mega terra o un super plutone?


Nel gennaio del 2016 il Direttore della NASA di Scienze planetarie, Jim Green, ha annunciato con un  video ( CHE NON C’È PIÙ )

N.B: se qualcuno sa perché il video, anzi, tutto l’artico sia stato eliminato dal sito ufficiale della NASA, ci renda informati, grazie!

la probabile identificazione del pianeta numero 9 del nostro sistema solare, che si troverebbe ben oltre plutone, oltre la fascia di asteroidi kuper, distanza massima dal nostro Sole di ben 180 miliardi di chilometri e sembra avere una orbita ellittica, con una distanza minima intorno a 40 miliardi di km e massima di 180 miliardi di km.

La massa di questo ipotetico pianeta è stata misurata intorno a 10 volte quella della terra, ma della sua natura ancora non si sa nulla, può essere roccioso come la terra, ma 10 volte più grande, o come plutone, freddo e glaciale, il nostro pianeta gigante di casa nostra, insomma, che non sembra sia gassoso, come Giove.

Adesso si lavora con i telescopi  per poterlo identificare fisicamente, ma la meta è ardua, come intercettare una piccola perla a 30 km di distanza,. Ma si spera presto di avere risposte più concrete, la Nasa è a lavoro!

N.B: abbiamo dovuto sostituire il video originale NASA con un altro sempre da fonte scientifica ed attendibile, il canale youtube di AsiTV ,Agenzia Spaziale Italiana 

 VIDEO SU NUOVE IPOTESI SU PIANETA X O 9 O COME LO SI VOGLIA CHIAMARE!

Qui il video

/ 5
Grazie per aver votato!