Scoperto un nuovo pianeta gigante simile a Giove.

 

Schermata del 2016-07-12 06-48-03

Rappresentazione di un sistema a 3 soli (NASA / JPL-Caltech)

 

 

 

 

 

 

Un team di ricercatori che lavorano presso il Centro Harvard-Smithsonian per l’Astrofisica ha annunciato il ritrovamento di un triplo sistema di stelle che ha anche un pianeta in orbita stabile in esso. Nel loro documento pubblicato su The Astronomical Journal, il team descrive come sono venuti a vedere che un sistema binario, una volta pensato per essere una sola stella, era in realtà una coppia di stelle che orbitano l’un l’altro, e come che ha portato alla rivelazione del triplo star system.
Pianeti noti con tre stelle che appaiono nella loro cielo sono rari, questa nuova scoperta è solo il quarto, ed ha causato eccitazione nella comunità spaziale, perché è il più vicino ancora, consentendo un aspetto migliore di quanto non sia stato possibile con gli altri reperti . La stella principale è anche più luminoso delle altre stelle che fungono da soli per i loro pianeti, rendendo più facile per studiare sia la stella e il pianeta.
Il sistema a tre stelle offre una opportunità unica per gli scienziati che lavorano per cercare di capire come sia possibile che giganti gassosi, come KELT-4ab, riescono ad orbitare così vicino alla loro stella. La teoria suggerisce che dovrebbero essere più distante, come è il caso con Giove. Una possibilità, almeno per questa nuova scoperta, è che potrebbe avere qualcosa a che fare con il sistema binario vicino.
(leggi la notizia completa dal link fonte:
https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://phys.org/news/2016-04-planet-triple-star.html&usg=ALkJrhij87BP2bYqW1vqk780biCOrAkqWQ
—-

/ 5
Grazie per aver votato!

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi