Black Hole


Black Hole

Ipotizzato come paradosso 100 anni fa, oggi, grazie al genio anche di alcuni italiani, il buco nero ha la sua immagine reale, una fotografia, che è il prodotto di un immane lavoro lunghissimo!

Grazie davvero per questo passo gigantesco che avete fatto compiere alla conoscenza umana!

Il “Black Hole” è svelato!

immagine fonte:“NASA”

Usando l’Event Horizon Telescope, gli scienziati hanno ottenuto un’immagine del buco nero al centro della galassia M87, delineata dall’emissione di gas caldi che turbina intorno ad esso sotto l’influenza di una forte gravità vicino al suo orizzonte degli eventi. Credits: Event Horizon Telescope collaboration et al.

 da fonte ufficiale “NASA”

(Un buco nero è un oggetto estremamente denso da cui nessuna luce può sfuggire. Tutto ciò che rientra nell’orizzonte degli eventi di un buco nero, il suo punto di non ritorno, sarà consumato, per non riemergere mai, a causa della gravità inimmaginabile del buco nero. Per sua stessa natura, un buco nero non può essere visto, ma il disco caldo di materiale che lo circonda brilla luminoso. Contro uno sfondo luminoso, come questo disco, un buco nero sembra gettare un’ombra.   

La splendida nuova immagine mostra l’ombra del buco nero supermassiccio nel centro di Messier 87 (M87), una galassia ellittica a circa 55 milioni di anni luce dalla Terra. Questo buco nero è 6,5 miliardi di volte la massa del Sole. La cattura della sua ombra coinvolgeva otto radiotelescopi terrestri in tutto il mondo, operando insieme come se fossero un telescopio delle dimensioni di tutto il nostro pianeta. 

“Questo è un risultato straordinario del team EHT”, ha detto Paul Hertz, direttore della divisione astrofisica presso la sede della NASA a Washington. “Anni fa, abbiamo pensato che avremmo dovuto costruire un telescopio spaziale molto grande per l’immagine di un buco nero. Portando i radiotelescopi in tutto il mondo a lavorare in concerto come uno strumento, il team EHT ha raggiunto questo obiettivo, in anticipo di decenni “.)….<<<continua la lettura da fonte!

—-

/ 5
Grazie per aver votato!