Il Sole si sta risvegliando!


Il Sole si sta risvegliando!

Come da fonte nasa.gov:

Il 29 maggio, alle 3:24 EST, un bagliore solare di classe M relativamente piccolo divampò da queste macchie solari. I brillamenti solari sono potenti esplosioni di radiazioni. Le radiazioni nocive da un bagliore non possono passare attraverso l’atmosfera terrestre per influenzare fisicamente gli esseri umani a terra, tuttavia – se abbastanza intensi – possono disturbare l’atmosfera nello strato in cui viaggiano i segnali GPS e di comunicazione. L’intensità di questo bagliore era al di sotto della soglia che poteva influenzare lo spazio geomagnetico e al di sotto della soglia per NOAA per creare un avviso.

Tuttavia, è stato il primo bagliore di classe M dall’ottobre 2017 – e gli scienziati guarderanno per vedere se il Sole sta davvero iniziando a svegliarsi.

Mentre il Sole si muove attraverso il suo ciclo naturale di 11 anni, in cui la sua attività aumenta e diminuisce, anche le macchie solari aumentano e diminuiscono di numero. La NASA e NOAA seguono le macchie solari per determinare e prevedere l’avanzamento del ciclo solare e, in definitiva, l’attività solare. Attualmente, gli scienziati stanno prestando molta attenzione al numero di macchie solari in quanto è la chiave per determinare le date del minimo solare, che è l’inizio ufficiale del ciclo solare 25. Questa nuova attività di macchie solari potrebbe essere un segno che il Sole si sta probabilmente rivedendo al nuovo ciclo e ha superato il minimo. ”

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!