Linux libera e salvaguarda!


Volete davvero essere liberi di navigare liberamente sul web!? Allora è il momento di passare a linux-arch-linux & derivate!


Dopo l’ultimo attacco informatico su scala mondiale, che ha messo a nudo le carenze di sicurezza e privacy di moltissimi utenti del web, viene naturale scrivere questo post!

Già in questo blog si è parlato del perché linux, delle sue caratteristiche imbattibili in quanto a sicurezza e privacy, ma lo si vuole ribadire ancora!

Quello che vedete in alto al post è la schermata di benvenuto della nuova nata di casa Canonical: “Ubuntu Budgie“! Una versione di ubuntu con kernel linux 4.10, in fase di sviluppo e crescita costante, con gnome 2 o “classic”, ma aggiornato nel design sia del desktop, sia dei menù manager, sia delle notifiche e delle impostazioni del sistema stesso! In più la piattaforma di benvenuto di matrice “Budgie” accompagna nuovi e vecchi utenti  nell’organizzare il proprio pc! Il pc prima di tutto! Assolutamente una distro pensata ad uso e consumo di chi distingue in modo netto i due modi di navigare, cioè quello su desktop pc e quello su mobile (tab&smartphone). Un sistema operativo semplice, fluido, leggero (la iso è di 1.5 gb|), senti il pc che non macina, ma lavora fluidamente, non si surriscalda e non senti più la ventola! Sembra  che stia dicendo che linux è da nerd, cosa possibile che non dispiace, ma in verità linux da come è architettata la sua struttura, la rete di permessi che possono essere autorizzati dall’utente fisicamente di cui ne è composto, fanno in modo che il pericolo di virus o spam o malware sia quasi del tutto dimenticato o non considerato!

Certo! Sui store free dei pacchetti dedicati a linux trovi dei software antivirus da installare sul pc, ma serve più come effetto placebo che altro, od al massimo per chi tiene in dual boot windows oltre a linux, in quanto eventuali virus o malware possono scalare le protezioni della partizione dedicata facilmente, Quindi cosa ottima istallare l’antivirus su linux, giusto per proteggere windows! Ma se hai solo linux seve a poco, linux è sicuro per nascita!

Volete davvero essere liberi di navigare liberamente sul web!? Allora è il momento di passare a linux-arch-linux & derivate!

Potete provare la iso live di ubuntu budgie basta cliccare sulla immagine sopra, o scegliere una distro che più vi aggrada a questo link:

 

https://distrowatch.com/

dove troverete di tutto e di più!

Fatevi coraggio! Formattate l’hardisk del vostro pc con una  immagine iso di linux-archlinux non ve ne pentirete! E’ gratuito ed è per sempre!

/ 5
Grazie per aver votato!