Massive black hole a spasso nell’universo.


Salute

Info & news

Musica a 360°

Spazia tra i nostri post dedicati alla
musica emergente e non, da non perdere!

social questions

info & contro-info per vederci
chiaro…

Notizie dallo spazio

news nasa e non solo…

Massive black hole walking around the universe.

Dal link ufficiale fonte della notizia:

https://www.cfa.harvard.edu/news/2021-06

Cambridge, MA – Gli scienziati hanno da tempo teorizzato che i buchi neri super massicci possono vagare nello spazio, ma coglierli sul fatto si è rivelato difficile.

Come da fonte:

“Ci siamo chiesti: le velocità dei buchi neri sono le stesse delle galassie in cui risiedono?” lui spiega. “Ci aspettiamo che abbiano la stessa velocità. Se non lo fanno, ciò significa che il buco nero è stato disturbato”.

Per la loro ricerca, il team ha inizialmente esaminato 10 galassie distanti e buchi neri supermassicci nei loro nuclei. Hanno studiato in modo specifico i buchi neri che contenevano acqua all’interno dei loro dischi di accrescimento, le strutture a spirale che ruotano verso l’interno verso il buco nero.

Mentre l’acqua orbita attorno al buco nero, produce un raggio di luce radio simile a un laser noto come maser. Quando studiati con una rete combinata di antenne radio utilizzando una tecnica nota come interferometria di base molto lunga (VLBI), i maser possono aiutare a misurare la velocità di un buco nero in modo molto preciso, dice Pesce.

La tecnica ha aiutato il team a determinare che nove dei 10 buchi neri supermassicci erano a riposo, ma uno spiccava e sembrava essere in movimento continua da fonte>>>>link!

 

/ 5
Grazie per aver votato!