NASA: missione Cassini il ‘Gran Finale’, tuffo su Saturno!

fonte: https://www.nasa.gov/press-release/nasa-s-cassini-mission-prepares-for-grand-finale-at-saturn

“Sulla base dei nostri migliori modelli, ci aspettiamo che il gap per essere chiari di particelle abbastanza grandi da danneggiare il veicolo spaziale. Ma stiamo anche essere cauti utilizzando il nostro grande antenna come scudo al primo passaggio, come abbiamo determinare se è sicuro di esporre gli strumenti scientifici a quell’ambiente su passaggi futuri “, ha detto Earl Maize, responsabile del progetto Cassini al JPL. “Certamente ci sono alcune incognite, ma questo è uno dei motivi che stiamo facendo questo tipo di audace esplorazione al termine della missione.”

A metà settembre, a seguito di un incontro distante con Titan, il percorso del veicolo spaziale sarà piegata in modo che si tuffa nel pianeta. Quando Cassini fa il suo tuffo finale nell’atmosfera di Saturno, il 15 settembre, che invierà i dati da diversi strumenti – in particolare, i dati sulla composizione dell’atmosfera – fino a quando il suo segnale viene perso.

“Gran finale di Cassini è molto di più di un tuffo finale”, ha detto Spilker. “E ‘un capitolo finale emozionante per il nostro veicolo spaziale intrepido, e così scientificamente ricca che è stata la scelta chiara ed evidente di come porre fine alla missione”.

Risorse su gran finale di Cassini, tra cui immagini e video, sono disponibili all’indirizzo:

https://saturn.jpl.nasa.gov/mission/grand-finale/grand-finale-resources

Un video animato in merito a Cassini Gran Finale è disponibile all’indirizzo:

La missione Cassini-Huygens è un progetto di cooperazione della NASA, l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e l’Agenzia Spaziale Italiana. JPL gestisce la missione per Science Mission Directorate della NASA. JPL ha progettato, sviluppato e assemblato l’orbiter Cassini.

Maggiori informazioni su Cassini e ‘:

http://www.nasa.gov/cassini

http://saturn.jpl.nasa.gov

/ 5
Grazie per aver votato!

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi