Perchè linux?


linuxvswin

 

Molti, quando gli nomini linux, annuiscono, tacciono,  e poi ti rispondono, ma sai, con win uso office, poi ho tanti giochi che vanno con win, ormai sono abituato ad usare win, ecc., ecc., insomma mille scuse senza una vera ragione che sostenga la loro scelta! Non voglio fare il solito articolo che sminuzza win ed elogia linux, ma enunciare solo alcune ragioni che potrebbero convincere le persone perchè linux!

Una, la principale, fra tutte, è il costo, se vuoi possedere un sistema operativo proprietario come win, naturalmente dovrai sganciare una cifra, sto parlando di win 7 giusto per stare economici, pari a 100/150 euro come minimo, poi naturalmente seguono i vari programmi che vorrai utilizzare, naturalmente anche essi a pagamento, alcuni esempi? Photoshop, office, ed altri ancora!

Dovrai ancora sborsare manciate di euro anche per questi!

Andiamo a parlare di sicurezza del pc, con win sei obbligato ad installare un antivirus, che magari l’ho trovi già predefinito su win, tipo norton, ed anche questo comunque ha un costo, mentre su linux non ne hai assolutamente bisogno, già, di per sè, per come funziona linux, antivirale!

Passiamo adesso agli aggiornamenti del sistema, con win, quando partono, non hai nessun potere di amministrarli o fermarli, è tutto automatico e quando partono, viene difficile continuare ad usare il pc durante gli aggiornamenti, sempre che comunque vadano a buon fine, sì, perchè molti, con l’ultimo nato di casa win si sono trovati con un pc morto, o comunque instabile. Con linux, invece, scegli tu, quando, come e perchè, ed intanto che aggiorni, vai tranquillo e navighi lo stesso!

Altre ragioni? Deframmentare l’hardisk? Con linux non esiste! Quante volte per riordinare il pc avete scelto di deframmentare e naturalmente il pc per molto tempo viene reso inutilizzabile perchè, appunto state deframmentando l’hardisk.

Con linux tutto questo non accade e non necessita!

Con win, molti installano programmi per la pulizia, tipo ccleaner, mentre con linux non necessita!

Quindi riassumiamo:

Costo:

win————————da 100 euro in su!

linux———————-free (poi se volete potete fare una donazione)

Programmi:

per win:

office———————a pagamento

photoshop……………….a pagamento

linux:

libre office————–free

gimp———————free

openshot—————free

sicurezza:

win:

necessario antivirus (molti a pagamento)

linux:

nisba!

Queste sono alcune ragioni, forse le più comuni del perchè linux! Ma se vogliamo approfondire, ve ne sono mille altre, ma questo necessita di un post più approfondito, forse alla prossima se lo ritenete necessario!

Qui  sotto alcuni links di sistemi operativi linux più utilizzati che potrebbero interessarvi!

ANTERGOS (arch linux)

UBUNTU

Da questo link dedicato, una vasta scelta di sistemi operativi linux (unix), su cui potrete trovare la distribuzione che più vi allieta!

https://distrowatch.com/

Grazie ed alla prossima!
……….

/ 5
Grazie per aver votato!