Waterworld:TOI 700 d, il primo pianeta a misura di zona abitabile.


Waterworld: TOI 700 d, il primo pianeta a misura di zona abitabile.

TOI 700, un sistema planetario a 100 anni luce di distanza nella costellazione di Dorado, ospita TOI 700 d, il primo pianeta a misura di zona abitabile scoperto dalla NASA Transiting Exoplanet Survey Satellite.

Credito: Goddard Space Flight Center della NASA.

TOI 700 d è uno dei pochi pianeti delle dimensioni della Terra scoperti finora nella zona abitabile di una stella. Altri includono diversi pianeti nel sistema TRAPPIST-1 e altri mondi scoperti dal Kepler Space Telescope della NASA .

Essendo la stella madre molto meno luminosa del Sole (solo il 2,3%) alla distanza alla quale si trova è situato all’interno della zona abitabile, dove potrebbero esistere le condizioni per sostenere acqua liquida sulla superficie, indispensabile per la presenza della vita così come noi la conosciamo.

Il pianeta riceve l’86% della radiazione che riceve la Terra dal Sole, la vicinanza alla stella madre li costringe alla rotazione sincrona, con un emisfero perennemente illuminato mentre l’altro rimane sempre al buio.

L’esistenza di esopianeti che si trovano nella stessa zona abitabile come la nostra Terra viene sempre più confermata e grazie a tutti i nuovi i nuovi strumenti messi in atto  per l’osservazione spaziale! Di questo passo, prima o poi, matematicamente possibile, salterà fuori il pianeta gemello della Terra!

/ 5
Grazie per aver votato!