12 giugno 2023 #Francesco_Nuti ci ha lasciato! (Video story rip)

Come da Wikipedia: (stralcio iniziale pagina ufficiale dedicata a Francesco Nuti.)

Biografia

Nuti nacque a Prato il 17 maggio del 1955[1][2], figlio di Renzo Nuti, barbiere originario del Mugello[3], e di Anna Giglio, calabrese originaria di Crotone[4]. Ha un fratello maggiore, Giovanni, medico, musicista e compositore. Trascorre i suoi primi anni di vita nel capoluogo toscano, per poi trasferirsi, a causa del lavoro del padre, a Narnali, una frazione di Prato. Nel 1974 conseguì la maturità presso l’Istituto “Tullio Buzzi” di Prato.

Esordi

Muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo – seppur amatorialmente – quando è ancora studente, portando in scena diversi monologhi scritti di suo pugno e proseguendo con una certa assiduità anche dopo essere stato assunto come operaio presso un’impresa tessile di Prato.[5] Sul finire degli anni settanta, diviene membro del trio cabarettistico dei Giancattivi – gruppo già composto da Alessandro Benvenuti e Athina Cenci – in sostituzione di Antonio Catalano, il quale era già entrato nel gruppo come sostituto di Franco Di Francescantonio, a sua volta sostituto dell’originario componente del trio Paolo Nativi. In quegli anni, i Giancattivi partecipano a trasmissioni di grande successo, come la radiofonica Black Out e la televisiva Non stop. Il trio, dietro la regia dello stesso Benvenuti, compie poi il suo esordio cinematografico nel 1981, con il film Ad ovest di Paperino, che ripropone parte del repertorio storico del gruppo.

Nel 1982…(continua a leggere qui per approfondire.)

Qui vi proponiamo una video story  su Francesco Nuti, che ci racconta un vero Francesco Nuti, che poi è quello che conoscevamo da sempre, perchè lui a quanto trasparenza era il massimo!

Il video è da fonte youtube , canale: Archivio Luce Cinecittà, buona visione!


(piccola nota blog: è importante dedicare questa memoria per chi già conosce e per chi no!)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi