#1°MAGGIO #FESTA_DEI_LAVORATORI! LA #STORIA!

Molti, specie le ultime generazioni, sentono queste ricorrenze, estranee a loro, ma non sanno di sbagliare, di andare contro se stessi il non identificarsi con lo spirito comune che lega tutti i lavoratori, che quando unitisi per lottare insieme per ottenere i diritti base di cui, oggi, ne usufruiscono tutti, compreso le ultime generazioni.
Qui sotto una sintesi della storia del 1° Maggio che è giusto sempre rispolverare, per noi di oggi e per loro di domani!

         “Storia del 1° Maggio: dalle origini alle celebrazioni in Europa e in Italia”

(in sintesi )

La Festa dei Lavoratori, o il Primo Maggio, è una festività internazionale che celebra i lavoratori di tutto il mondo. La festività ha origine negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, quando i lavoratori organizzarono manifestazioni per chiedere condizioni di lavoro migliori, tra cui l’orario di lavoro di otto ore al giorno.

La data del 1° Maggio ha una particolare importanza storica perché il 1° Maggio 1886, a Chicago, negli Stati Uniti, ebbe luogo una grande manifestazione di lavoratori per la riduzione dell’orario di lavoro a otto ore al giorno. La manifestazione fu organizzata dai sindacati americani e vide la partecipazione di migliaia di lavoratori. La protesta si concluse tragicamente il 4 maggio, quando la polizia intervenne per disperdere i manifestanti, scatenando una sparatoria in cui morirono alcuni lavoratori e poliziotti.”

In seguito a questi eventi, i lavoratori di tutto il mondo adottarono il 1° maggio come giornata internazionale di lotta per i diritti dei lavoratori. Nel corso degli anni, il 1° maggio è diventato un giorno di festa e celebrazione per i lavoratori di tutto il mondo, e in molti Paesi è diventato una festività ufficiale.

Oggi, il 1° maggio è celebrato in molti Paesi con parate, manifestazioni e discorsi pubblici, che sottolineano l’importanza dei diritti dei lavoratori e la necessità di garantire condizioni di lavoro dignitose per tutti.
Questa celebrazione ha le sue radici nella lotta per l’ottenimento delle giuste condizioni di lavoro e dei diritti dei lavoratori.

                                           1° MAGGIO IN EUROPA STORIA!

Il 1° Maggio è una celebrazione molto sentita in Europa. La sua origine risale alla fine del XIX secolo, quando i lavoratori di tutto il mondo si mobilitarono per rivendicare le proprie richieste di miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita.

In Europa, il 1° Maggio è stato celebrato per la prima volta nel 1890, in Francia, Germania e Belgio. Da allora, la festa del lavoro si è diffusa in molti altri paesi europei, diventando una giornata di mobilitazione per la difesa dei diritti dei lavoratori.

Nel corso del XX secolo, il 1° Maggio in Europa è stato spesso caratterizzato da manifestazioni e scioperi di massa. Negli anni ’30, la celebrazione del 1° Maggio fu sfruttata dal regime fascista italiano per promuovere la propaganda del lavoro e della nazione. Dopo la seconda guerra mondiale, la festa del lavoro si è diffusa in tutto il continente europeo, diventando una giornata di mobilitazione per i diritti dei lavoratori e per la solidarietà internazionale.

Oggi, il 1° Maggio in Europa è ancora una giornata di mobilitazione per la difesa dei diritti dei lavoratori, con manifestazioni, cortei, scioperi e discorsi politici in molti paesi del continente. La Festa dei Lavoratori continua ad essere un’occasione per ricordare la lotta dei lavoratori per le proprie condizioni di vita e di lavoro, e per rivendicare i propri diritti e la propria dignità.

                                            1° MAGGIO IN ITALIA STORIA!

“In Italia, la Festa del Lavoro è stata ufficialmente istituita nel 1947 come giornata nazionale di festa e ricorrenza. In questa data, i lavoratori di tutto il paese si riuniscono per manifestare la loro solidarietà e la loro determinazione nella lotta per i propri diritti e per migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro.”

In Italia, il 1° Maggio è una festa nazionale molto sentita, dedicata alla celebrazione dei lavoratori e dei loro diritti.

Le prime celebrazioni del 1° Maggio in Italia risalgono alla fine del XIX secolo, quando la data cominciò a essere commemorata dalle organizzazioni sindacali e politiche del tempo. Tuttavia, la festa del lavoro non fu ufficialmente riconosciuta come festa nazionale fino al 1947, quando il governo italiano istituì il 1° Maggio come festa nazionale.

Negli anni ’50 e ’60, il 1° Maggio in Italia divenne una giornata di mobilitazione per la difesa dei diritti dei lavoratori, caratterizzata da manifestazioni, cortei e scioperi di massa. Durante questo periodo, la celebrazione del 1° Maggio fu anche un’occasione per esprimere il malcontento sociale e politico, e spesso sfociò in violenti scontri tra manifestanti e forze dell’ordine.

Negli anni ’70 e ’80, il 1° Maggio in Italia divenne un simbolo della lotta dei lavoratori per la difesa dei propri diritti, in un contesto politico segnato dalla crescita del movimento sindacale e della sinistra politica. Durante questo periodo, il 1° Maggio fu spesso caratterizzato da grandi manifestazioni, concerti e feste popolari, che attiravano migliaia di persone da tutto il paese.

Oggi, il 1° Maggio in Italia continua ad essere una giornata di mobilitazione per i diritti dei lavoratori, ma ha perso parte della sua carica simbolica e politica rispetto al passato. La festa del lavoro è comunque ancora molto sentita in Italia, e molte città del paese organizzano cortei e manifestazioni per celebrare la giornata e per ricordare la lotta dei lavoratori per i propri diritti e la propria dignità.

############
Note blog:
La festa dei lavoratori, il 1° Maggio, più che una festa, all’ origine, è stata una lotta dei diritti, che trovò uniti, milioni di lavoratori nel mondo, a cominciare dagli Stati Uniti! Ma i diritti vanno sempre difesi, perchè a cancellarli ci mettono niente! Uniti sempre per i diritti dei lavoratori!

Noi celebriamo il 1° Maggio, con questo video, che è una cover live di qualche anno fa, “#Fabrizio_De_Andrè – #Canzone_del_maggio – -#cover #live di #AZ&AT”

/ 5
Grazie per aver votato!

Taggato , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi