Nuovi decessi giornalieri per COVID-19 confermati per milione di persone 2021

(fonte : ourworldindata.org)

Nuovi decessi giornalieri per COVID-19 confermati per milione di persone 2020/21
Test limitati e sfide nell’attribuzione della causa della morte significano che il numero
di decessi confermati potrebbe non essere un conteggio accurato del vero numero di decessi per COVID-19.

N.B.: E’ utile sapere anche che: (fonte: ourworldindata.org)
“Le differenze nella dimensione della popolazione tra i paesi sono spesso grandi e il conteggio dei decessi per COVID-19 nei paesi più popolosi tende ad essere più alto . Per questo motivo può essere utile sapere come il numero di decessi confermati in un paese si confronta con il numero di persone che ci vivono, specialmente quando si confrontano i paesi.

Ad esempio, se 1.000 persone morissero in Islanda, su una popolazione di circa 340.000, ciò avrebbe un impatto molto maggiore rispetto allo stesso numero di morti negli Stati Uniti, con la sua popolazione di 331 milioni. 1 Questa differenza di impatto è chiara quando si confrontano i decessi per milione di persone della popolazione di ciascun paese: in questo esempio sarebbero circa 3 decessi/milione di persone negli Stati Uniti rispetto all’incredibile cifra di 2.941 decessi/milione di persone in Islanda.”

Note blog:

Riportiamo qui il grafico per l’Italia:

 

Come si evince dal grafico dal 1 marzo al 30 giugno 2020 si ha l’impennata massima di morti, frenata e poi calata a picco fino a metà settembre 2020, da notare che nei periodi tra il 1 marzo ed il 30 giugno e il 15 settembre 2020 siamo stati in pieno lockdown durato mesi, tutti a casa!

Dal 15 ottobre 2020 al 18 giugno 2021 siamo passati dal lockdown totale al quello a colori, con un pò di libera tutti sparso.

Il periodo dal 15 ottobre 2020 al 18 giugno 2021,la curva di morti nel suo perdurare nell’arco temporale è molto più lungo!

Quindi, a conclusione, la strategia lockdown totale adottata dal governo precedente era azzeccata!

Mentre quella attuale sembra fallita enormemente, nonostante aiutata, per fortuna, se no chissà quanto sarebbe salita la curva,  dalle vaccinazioni a tappeto!

A conclusione siamo consapevoli che comunque sia ne usciremo, nonostante l’inghippo politico!

/ 5
Grazie per aver votato!

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi