La NASA trova materiale organico antico su Marte

fonte NASA

La NASA trova materiale organico antico, metano misterioso su Marte!

Il rover della Curiosity della NASA ha trovato nuove prove conservate nelle rocce su Marte che suggeriscono che il pianeta avrebbe potuto supportare la vita antica, così come nuove prove nell’atmosfera di Marte che si riferiscono alla ricerca della vita attuale sul Pianeta Rosso. Sebbene non sia necessariamente la prova della vita stessa, queste scoperte sono un buon segno per le future missioni che esplorano la superficie e il sottosuolo del pianeta.

Le nuove scoperte – molecole organiche “dure” in rocce sedimentarie di tre miliardi di anni vicino alla superficie, oltre a variazioni stagionali nei livelli di metano nell’atmosfera – compaiono nell’edizione dell’8 giugno della rivista Science.

Le molecole organiche contengono carbonio e idrogeno e possono includere anche ossigeno, azoto e altri elementi. Sebbene comunemente associate alla vita, le molecole organiche possono anche essere create da processi non biologici e non sono necessariamente indicatori di vita.

“Con queste nuove scoperte, Mars ci sta dicendo di continuare il corso e continuare a cercare prove di vita”, ha dichiarato Thomas Zurbuchen, amministratore associato per la Direzione della missione scientifica presso la sede della NASA, a Washington. “Sono fiducioso che le nostre missioni in corso e programmate sbloccheranno ancora più scoperte mozzafiato sul Pianeta Rosso.”

” Curiosity non ha determinato la fonte delle molecole organiche”, ha detto Jen Eigenbrode del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, che è l’autore principale di uno dei due nuovi articoli scientifici. “Sia che detenga un record di vita antica, sia cibo per la vita, o sia esistito in assenza di vita, la materia organica nei materiali marziani contiene indizi chimici sulle condizioni e sui processi planetari”.

Anche se oggi la superficie di Marte è inospitale, è evidente che nel lontano passato il clima marziano permetteva all’acqua liquida – un ingrediente essenziale per la vita così come la conosciamo – di affiorare in superficie. I dati di Curiosity rivelano che miliardi di anni fa, un lago d’acqua all’interno del Gale Crater conteneva tutti gli ingredienti necessari per la vita, compresi i componenti chimici e le fonti di energia.
—–

/ 5
Grazie per aver votato!

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi